• Tabella completa Tabella completa

Etichetta europea dei pneumatici
Il 1° novembre 2012 è entrato in vigore il Regolamento (CE) n. 1222/2009 dell'Unione Europea che prevede la classificazione dei pneumatici in relazione a tre parametri: consumo di carburante, aderenza sui bagnato e rumore esterno. L'obiettivo è migliorare la sicurezza e l'efficienza economica e ambientale del trasporto stradale attraverso la promozione di pneumatici più sicuri, che consumano meno carburante e hanno bassi livelli di rumorosità. In base alla nuova normativa, i pneumatici per vettura e trasporto leggero prodotti da luglio 2012 devono essere venduti al consumatore con un adesivo applicato sul battistrada indicante i valori di classificazione, oppure gli stessi devono essere riportati su un'etichetta collocata in prossimità dei pneumatici esposti. Non sussistono obblighi per i pneumatici prodotti prima di luglio 2012.

 


Consumo di carburante
Un pneumatico che rotola si deforma e dissipa energia. L'energia dissipata è nota come resistenza al rotolamento e contribuisce fino al 20% sull'efficienza energetica e sull'impatto ambientale delle vetture. La classificazione va da "A" a "G" (la classe "D" non è utilizzata), dove "A" indica il pneumatico energeticamente più efficiente, "G" quello meno efficiente. C'è un consumo inferiore del 7,5% tra un pneumatico di classe "A" ed uno di classe "G", corrispondente a un risparmio di circa 50 litri ogni 10.000 km per una vettura che consuma 7 litri ogni 100 km.

 


Aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato ha un impatto notevole sulla sicurezza stradale. l punteggi di classificazione sono ottenuti sulla base dalla distanza percorsa da una vettura che effettua una frenata di emergenza sul bagnato a 80 km/h. La classificazione va da "A" a "F" (le classi "D" e "G" non sono utilizzate), dove "A" indica il pneumatico con lo spazio di frenata sul bagnato più breve, "F" quello più lungo. La differenza nello spazio di frenata tra "A" e "F" è di 18 metri, corrispondente alla lunghezza di 4 vetture di medie dimensioni messe in fila. 

 


Rumore esterno di rotolamento
Un pneumatico che rotola produce inquinamento acustico nel momento in cui entra in contatto con il terreno. Il rumore, misurato all'esterno di una vettura che transita a 80 km/h con motore spento, è espresso in decibel (dB) ed è accompagnato da un'icona con una, due o tre onde sonore. Un'onda sonora indica il livello di rumorosità più basso, tre onde sonore quello più alto. Una diminuzione di 3 dB equivale a un dimezzamento del livello di rumore percepito.

Etichettatura europea