• Geometria 1 Geometria 1
  • Geometria 2 Geometria 2
  • Sottoscocca 1 Sottoscocca 1
  • Sottoscocca 2 Sottoscocca 2
  • Parallelismo auto Parallelismo auto
  • Campanatura auto Campanatura auto
  • Incidenza auto Incidenza auto

Geometria auto

L’assetto ruote, spesso denominato erroneamente e semplicemente convergenza, è la registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote: convergenza, campanatura, incidenza. Quando bisogna controllare l’assetto geometrico delle ruote?

È necessario far controllare la geometria delle ruote quando:

- si sostituiscono componenti delle sospensioni o dello sterzo
- percorrendo una strada dritta il volante rimane inclinato
- si acquista un nuovo treno di pneumatici, e si vuole che durino il più possibile
- si è urtato qualcosa
- si nota un’usura anomala o irregolare dei pneumatici
- si riscontrano problemi di sterzata o di comportamento
- il veicolo tira da una parte
- il volante non torna facilmente alla posizione iniziale dopo una curva

 

Perchè l’assetto geometrico delle ruote è così importante?

L’assetto geometrico delle ruote può influire sulla durata chilometrica e sulla forma d’usura del pneumatico.
Nella maggior parte dei veicoli è concepito per ridurre al minimo l’usura e ottimizzare il comfort del conducente e passeggeri. Una geometria corretta su tutte e quattro le ruote consente di aumentare la durata e ottimizzare le prestazioni dei pneumatici nonché di diminuire il consumo di carburante. Inoltre, migliora il comportamento del veicolo, la precisione di guida, la stabilità di marcia e quindi in generale, migliora la sicurezza.

Geometria o equilibratura delle ruote?
La geometria delle ruote è talvolta confusa con l’equilibratura. Sono invece due operazioni molto diverse.
La geometria consiste nella regolazione dell’angolazione delle ruote, per mezzo di tiranti, camme eccentriche, e registri presenti sull’autoveicolo in modo che, in marcia esse siano conformi ai valori stabiliti dal costruttore del veicolo. L’equilibratura , invece, consiste nell’aggiunta di alcune piccole masse di ferro o piombo nei cerchi per consentire alle ruote di ruotare senza causare vibrazioni al veicolo a determinate velocità.

Perché la geometria delle ruote può sregolarsi?
Una sregolazione delle geometria, può verificarsi o per usura delle parti meccaniche di sospensioni e sterzo, come ad esempio ammortizzatori scarichi, bracci oscillanti deteriorati ecc.. oppure per urti esempio: marciapiede, impatto con buca ad alta velocità ecc. Valori di geometria molto sballati sono attribuibili a circostanze ben più gravi, quali ad esempio un incidente. Ricordiamo quindi che se la geometria delle ruote non è corretta, il battistrada si usura più rapidamente e/o in modo irregolare con possibili conseguenza negative sul comportamento del veicolo.
Questo significa che molto probabilmente sarà necessario sostituire i pneumatici prima del previsto.

 

Angoli principali della geometria ruote:
Convergenza o Parallelismo / Campanatura


Convergenza o parallelismo
Per parallelismo si intende la differenza tra la distanza delle estremità anteriori e quella delle estremità posteriori dei pneumatici dello stesso asse; si parla di:
- convergenza positiva quando le estremità anteriori sono più vicine di quelle posteriori. Se il valore di convergenza positiva è troppo alto il battistrada dei pneumatici inizierà a usurarsi dal lato esterno.
- convergenza negativa detta anche divergenza: le estremità posteriori dei pneumatici sono più vicine di quelle anteriori, con pneumatici divergenti si usurerà per primo il lato interno.

Campanatura
La campanatura, detta anche inclinazione ruota o camber, è l’angolazione della ruota vista dalla parte anteriore del veicolo. Un’eccessiva inclinazione della ruota comporterà un’usura irregolare.
Camber positivo: la parte superiore della ruota è inclinata verso l’esterno dell’auto questo valore troppo accentuato determinerà un’usura liscia, della parte esterna del battistrada dei pneumatici.
Camber negativo: la parte superiore della ruota è inclinata verso l’interno dell’auto. Una campanatura troppo negativa causerà un'usura liscia della parte interna del battistrada dei pneumatici. L’angolo di campanatura è definito ed ottimizzato per ogni veicolo, per consentire ai pneumatici di massimizzare la superficie di contatto con la strada, specialmente in curva. Se le due rute anteriori hanno una eccessiva differenza di campanatura, il veicolo, in fase marcia, può tendere a tirare in modo sensibile da una parte.

Incidenza
È l’angolo (ch) formato dalla verticale passante per il centro ruota e l’asse di sterzo (AA), il veicolo è guardato lateralmente. L’incidenza è detta positiva quando il vertice del fuso è inclinato verso la parte posteriore del veicolo. L’incidenza è detta negativa quando il vertice del fuso è inclinato verso la parte anteriore del veicolo.
L’angolo di incidenza può condizionare svariati comportamenti del veicolo come ad esempio inserimento in curva, confort e stabilità in marcia rettilinea.

Geometria auto